giovedì 26 dicembre 2013

Lartefice...come suonare un libro.

Federico D'Alessandris
Lartefice nuova realtà del pop rock italiano, Federico D'Alessandris (voce autore testi) Gianni Foti (Musiche). Lartefice ha una sua connotazione di stile e contenuto musicale, ma quello che è nell'originalità dei due artisti è anche cosa raccontano con i loro brani. Il 2013 è stato l'anno dei libri, il primo progetto "The Perfect Hug", brano musicale in inglese nato dalla cooperazione con Kempes Astolfi autore del libro "L'abbraccio perfetto" Prospettiva editrice. Ma da anni Federico D'Alessandris e lo scrittore Alessio Follieri avevano in mente il progetto di mettere in musica un romanzo. I due si seguono ormai legati da un amicizia di lungo corso, dove le due attività, musica l'uno e letteratura l'altro, si sono seguite parallelamente, in entrambi infatti si trova quella voglia di speranza in un mondo migliore. Osservatori del mondo e traduttori in modo diverso del loro sentire il mondo. E' con questi presupposti che nasce il brano "Ti racconto di lei", un singolo che riesce a tradurre in un brano l'intero contenuto del nuovo romanzo "Ti racconto di lei" di Alessio Follieri, Lampi di Stampa editore.
E' sicuramente speciale avere una colonna sonora per il proprio libro, ed è anche singolare la nascita del brano. Federico D'Alessandris ha trasformato in testo il contenuto essenziale dell'opera, mentre Gianni Foti in modo del tutto separato senza alcuna influenza né di D'Alessandris, né dell'autore Alessio Follieri ha scritto la musica. In realtà il primo approccio ha determinato l'esistenza di due cose profondamente diverse, questione che ha portato Gianni Foti a rielaborare una nuova traccia musicale, mentre la prima ancora inedita sarà per il brano in lingua inglese che uscirà nel 2014.
 E' stata un esperienza particolare, ma "Ti racconto di lei" è un brano che musicalmente sta ricevendo numerosi consensi.
 Ascolti il brano...e poi leggi il libro, oppure leggi il libro e poi ascolti il brano, è interessante come le due cose si trascinano.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento